Bioetica cattolica e bioetica laica

Bruno Mondadori, Milano 2005, pp. XI - 210

Nuova edizione con un Poscritto 2009, Bruno Mondadori, Milano 2009, pp. XI - 257

Nell'Introduzione alla prima edizione del testo, Fornero ne precisava l'argomento collocandolo al cuore del dibattito allora – e tuttora – in corso, sul complesso quanto fondamentale tema della distinzione fra il paradigma bioetico cattolico e quello laico:

Copertina
	Bioetica cattolica e bioetica laica - 2 ed

«Il tema specifico di questo libro – che, privilegiando il livello metabioetico e filosofico del dibattito in corso, si propone di mettere in luce i quadri teorici e fondativi in cui si collocano i paradigmi dominanti della bioetica odierna – è costituito dalla differenza tra bioetica cattolica e laica. Differenza che taluni studiosi, con un atteggiamento analogo a certi intellettuali di manzoniana memoria di fronte alla peste del Seicento, si ostinano a negare o a mettere in ombra, come se, al di là di ogni posizione ideologica preconcetta e di ogni categoria valutativa precostituita, non fosse evidente:

1) che tale differenza esiste e si basa su due distinte concezioni del mondo, incarnate, rispettivamente, dalle dottrine della "sacralità" e "qualità" della vita e, più in generale, dalle dottrine della "indisponibilità" e "disponibilità" della vita;

2) che tale discordanza paradigmatica, come testimoniano le polemiche recenti sulla fecondazione assistita, comporta atteggiamenti antitetici rispetto ai quesiti bioetici più dibattuti e controversi.

Ispirandosi agli ideali storiografici che informano le opere di Abbagnano-Fornero, in particolare al principio pluralistico del «rispetto per le diverse filosofie», questo lavoro, che evita di porre, come prerequisito necessario per l'accesso alla bioetica, una particolare proposta teorica ed etica, persegue il difficile ma doveroso obiettivo di simpatizzare con le varie correnti del pensiero bioetico».

La nuova edizione ampliata di Bioetica cattolica e bioetica laica contiene un Poscritto 2009 e un'Appendice sul problema dell'aborto.

Riportiamo qui l'inizio del Poscritto 2009.

Un libro "attuale"

«L'idea che Bioetica cattolica e bioetica laica, a pochi anni dalla sua comparsa, sia già considerato una sorta di "classico" sul tema non può che confortarmi. Tanto più che per scrivere questo libro – per certi versi pionieristico e profetico – ci voleva una certa dose di anticonformismo, ossia il coraggio intellettuale di opporsi a taluni radicati "luoghi comuni". A cominciare dalla tesi, assai diffusa nella pubblicistica di qualche anno fa, della inesistenza di una reale distinzione teorica e storiografica tra bioetica cattolica e bioetica laica. Infatti – si argomentava – oggigiorno si è tutti "laici", per cui non ha senso discorrere di una (presunta) bioetica "cattolica" distinta da una (presunta) bioetica laica. Tanto più, si aggiungeva, che tale distinzione avrebbe significato produrre e alimentare una "mentalità da scontro", deleteria per le sorti del Paese. In realtà, sono bastati pochi anni per convincersi – da parte di studiosi, politici e giornalisti – che tale distinzione, lungi dall'essere "fittizia e fuorviante", rappresenta un constatabile dato di fatto che, soprattutto dopo il caso Eluana e le recenti polemiche sulla legge riguardante il fine vita, non è (più) possibile misconoscere…».

INDICE

  1. Un «sapere a vantaggio dell'uomo»: etica, bioetica e filosofia
    1. Natura, compiti e origini della bioetica
    2. La vocazione "filosofica" della bioetica
  2. I due paradigmi dominanti della bioetica odierna: problemi storiografici e critici
    1. Modelli antitetici di bioetica
    2. Casi "cruciali" e paradigmi
  3. La bioetica cattolica della "sacralità della vita"
    1. Esistenza di una bioetica cattolica ufficiale con valenze filosofiche
    2. L'articolazione teorica del paradigma della sacralità della vita
    3. Chiarificazioni e puntualizzazioni
    4. Legge "naturale" e legge "eterna"
    5. Il "deontologismo" della teoria della sacralità della vita
    6. Legge morale e legge civile
    7. Quale personalismo? I presupposti metafisici della bioetica cattolica
  4. La bioetica laica della "qualità della vita"
    1. La "laicità" in bioetica. Questioni terminologiche e critiche
    2. Il principio della "qualità della vita" e le sue interpretazioni teoriche fondamentali
  5. L'articolazione del "paradigma" laico: prospettive, autori e modelli
    1. La "koiné" laica e i suoi punti qualificanti
    2. L'"umanità" della morale
    3. Il rifiuto del concetto di "natura"
    4. Il principio di "autonomia"
    5. La "disponibilità" della vita
    6. La conoscenza come strumento di progresso
    7. La non accettazione del soffrire
    8. Il diverso valore "qualitativo" delle vite
    9. Il concetto funzionalista di "persona"
    10. L'opzione "pluralistica"
    11. L'opzione "liberale". Morale e diritto
    12. L'opzione "antiassolutistica". Teleologia e deontologia "prima facie"
    13. Perché la bioetica laica non è soltanto un'etica di "secondo grado"
    14. Autori e modelli della bioetica laica internazionale
    15. "Arbitrarismo" e "relativismo": critiche e repliche
  6. Una dicotomia arbitraria o una realtà di fatto?
    1. Riconsiderazione del problema
    2. Legittimità dell'ottica dicotomica
  7. Bioetiche di matrice religiosa vicine alle posizioni laiche
    1. Religioni e bioetica
    2. Posizioni alternative
    3. Repliche cattoliche
    4. Fecondità euristica della distinzione fra laicità in senso "debole" e laicità in senso "forte"
  8. Interpretazioni laiche del principio della sacralità della vita
    1. Un principio più antico del cristianesimo
    2. Donagan e Rachels
    3. Dworkin
  9. Indisponibilità e disponibilità della vita come chiavi di lettura della bioetica contemporanea
    1. Una dicotomia più comprensiva
    2. Suicidio ed eutanasia come "cartine di tornasole" di opposte scelte paradigmatiche
  10. Ancora su bioetica cattolica e laica. Tentativi di mediazione e persistenti differenze di paradigma
    1. Tra incontri e scontri
    2. Tentativi di mediazione
    3. Il richiamo alla metafisica come "zoccolo duro" della bioetica cattolica
    4. Due paradigmi contrapposti, costretti, loro malgrado, a coesistere e dialogare

Poscritto 2009

  1. Un libro "attuale"
  2. La teoria dei "paradigmi" bioetici
  3. Obiezioni e repliche
  4. In che senso parliamo di libro "profetico"
  5. Inesistenza di una "terza via" tra indisponibilità e disponibilità della vita
  6. L'"ipotesi" di un "cambiamento di paradigma" da parte della Chiesa
  7. Dalle ipotesi sul futuro alla "realtà effettuale delle cose": bioetica e mediazione politica

Appendice. Il problema dell'aborto nella bioetica cattolica e laica

  1. Il problema
  2. L'argomento scientifico
  3. L'embrione come persona: la posizione cattolica
  4. L'embrione come non-persona: la posizione laica
  5. Due diverse antropologie di riferimento
  6. L'argomento della potenzialità
  7. L'argomento dell'autodeterminazione femminile
  8. L'accusa cattolica di "cultura della morte"
  9. L'argomento laico dello "spreco" naturale degli embrioni
  10. L'argomento del "principio di precauzione"
  11. La controversia sull'aborto come cartina al tornasole dell'opposizione paradigmatica fra due tipi di bioetica