Le basi del pensiero
Paravia, Torino 2008
All’origine di questo nuovo progetto si è posta l'esigenza di offrire alla scuola un manuale di filosofia sintetico ma completo, frutto di una selezione attuata secondo il criterio delle rilevanze. Sono infatti salvaguardati gli autori maggiori, ormai "canonici" nell'ambito della programmazione disciplinare, che rimanga tuttavia nel solco della tradizione dei testi di Abbagnano e Fornero.
Nella presentazione della materia si è prestata la massima cura affinché i filosofi maggiori fossero caratterizzati da una trattazione esauriente e in sé autosufficiente – tanto che sono accompagnati da un’essenziale ma significativa scelta antologica – e affinché si desse conto di tutte le correnti di pensiero, ancorché selezionandone gli aspetti più importanti.
Si caratterizza per:
- la chiarezza espositiva
- la scientificità dell'informazione
- l'opzione culturale, improntata al pluralismo ideologico e interpretativo
Il corso presenta un'articolazione in tre volumi, uno per anno, scanditi al loro interno in unità suddivise a loro volta in capitoli.
Ogni unità si apre con una pagina di inquadramento degli argomenti che verranno affrontati, i cui principali nuclei espositivi sono richiamati anche attraverso la proposizione di domande e problemi. I capitoli sono articolati in paragrafi e sottoparagrafi. La trattazione è scandita da titoletti riassuntivi, posti a lato, molto utili per il ripasso e la memorizzazione.
Ogni capitolo è corredato da una sezione antologica (Testi) che si articola in blocchi corrispondenti alla trattazione storica.
Ciascun testo è accompagnato da una breve introduzione e da un puntuale apparato di analisi e interpretazione.
Il Glossario e il Riepilogo, a fine unità, svolgono la duplice funzione di favorire l'acquisizione della terminologia specifica di ciascun autore e di ciascuna corrente di pensiero, e di ripercorrere in sintesi il contenuto dei paragrafi.