Convegni, dibattiti, interventi

Convegno Perché 
studiare filosofia e letteratura italiana»

17/04/16
Fornero sull'imprescindibilità della filosofia

Giovanni Fornero ha tenuto una relazione su Imprescindibilità e responsabilità della filosofia al convegno «Perché studiare filosofia e letteratura italiana» organizzato a Roma dalla Pearson.

09/09/15
Sospensione partecipazione convegni

In seguito a pressanti impegni, Giovanni Fornero ha temporaneamente sospeso la partecipazione ai convegni.

29/11/14
Relazione al "III Corso di alta specializzazione di etica medica"

Sabato 29 novembre 2014 Giovanni Fornero ha partecipato in qualità di relatore al "III Corso di alta specializzazione di etica medica" organizzato dalla Scuola di Etica Medica di Rimini con un intervento intitolato Etiche di fine vita.

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina dell'iniziativa.

12/11/14
Intervento al seminario "Dignità e fragilità della persona umana"

A Roma, il 12 novembre 2014, Giovanni Fornero ha partecipato a un incontro sul tema "Dignità e fragilità della persona umana", con un intervento dal titolo "Modelli bioetici di dignità della persona umana".

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina dell'iniziativa.

11/11/14
Seminario sulla laicità presso l'Università di Bologna

Il giorno martedì 11 novembre 2014, presso l'Università degli Studi di Bologna, Giovanni Fornero ha tenuto una relazione dal titolo "Accezioni di laicità".

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina dell'iniziativa.

25/04/14
Convegno "bioetica laica & bioetica cattolica – slogans ideologici o paradigmi reali?

Martedì 6 maggio 2014 a Napoli ha avuto luogo il convegno "bioetica laica & bioetica cattolica – slogans ideologici o paradigmi reali?", organizzato dalla Sezione campana della Consulta di bioetica ONLUS (in collaborazione con l'Associazione culturale club "elio pomella").

Fra i relatori Giovanni Fornero.

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina del convegno.

11/03/14
Rendiconto della Lectio Magistralis presso l'Accademia Alfonsiana

Il Prof. Stefano Zamboni. s.c.j., Segretario della Commissione per le Attività Culturali dell'Accademia Alfonsiana di Roma, ha steso nel sito dell'Accademia stessa un rendiconto della Lectio Magistralis ivi tenuta da Giovanni Fornero. Ne riportiamo il testo. Giovanni Fornero

Lectio Magistralis 24 febbraio 2014
Bioetica cattolica e bioetica laica. Paradigmi a confronto
Prof. Giovanni Fornero

Nel 2005 Giovanni Fornero ha pubblicato un testo, divenuto una sorta di classico negli studi bioetici, dal titolo Bioetica cattolica e bioetica laica. Il tema specifico di questo libro – scrive l'autore nella prefazione – è costituito «dalla differenza tra bioetica cattolica e laica». Precisamente intorno a questa differenza di paradigmi – affrontata recentemente anche nel volume Laici e cattolici in bioetica: storia e teoria di un confronto (2012) – si è tenuta presso l'Aula Magna dell'Accademia Alfonsiana, nel pomeriggio di lunedì 24 febbraio 2014, una lectio magistralis del prof. Fornero che ha attirato un pubblico numeroso ed attento, segno dell'interesse del tema trattato.

Introdotto dal saluto iniziale del Preside, prof. A. Wodka, e dalle parole di presentazione del prof. M. Faggioni, ordinario di bioetica all'Accademia, Giovanni Fornero si è definito subito come «studioso di bioetica», che ha cercato con rigore e onestà intellettuale di offrire una ricognizione sui diversi paradigmi utilizzati dalla bioetica cattolica e da quella laica. Infatti, per citare le sue parole, egli è convinto che

1) tale differenza esiste e si basa su due distinte concezioni del mondo, incarnate, rispettivamente, dalle dottrine della «sacralità» e «qualità» della vita e, più in generale, dalle dottrine della «indisponibilità» e «disponibilità» della vita;

2) tale discordanza paradigmatica comporta atteggiamenti antitetici rispetto ai quesiti bioetici più dibattuti e controversi.

Nel corso della sua esposizione, lucida e appassionata al contempo, Fornero ha dato un saggio del suo metodo, improntato al rispetto del pensiero degli autori, capace di «simpatizzare» con entrambe le prospettive studiate, in modo da offrirne una presentazione equanime e favorire così, a partire dalla conoscenza esatta della diversità dei paradigmi in gioco, un dialogo franco e leale.

Tale dialogo si è poi esercitato concretamente il giorno seguente, martedì 25 febbraio, quando più di una ventina tra professori dell'Accademia, dottorandi e alcuni docenti di bioetica di altre università (Antonianum, Gregoriana, Santa Croce) si sono confrontati con la proposta del prof. Fornero. Il fatto stesso che l'incontro sia durato più di due ore è indicazione non solo dell'importanza del tema, ma anche della capacità di Fornero di suscitare domande e offrire significativi percorsi di riflessione.

In definitiva, due giorni intensi e proficui, che testimoniano la nobiltà del dialogo, quando è condotto con rispetto, competenza e vera empatia. Al professor Fornero un ringraziamento davvero sentito per averci onorato con la sua presenza e offerto un saggio di quella che Antonio Rosmini definirebbe «carità intellettuale».

La pagina originale dell'Accademia Alfonsiana si può visitare al link seguente: Alfonsianum Newsletter

18/02/14
Lectio Magistralis presso l'Accademia Alfonsiana

Il giorno lunedì 24 febbraio 2014, presso l'Aula Magna dell'Accademia Alfonsiana di Roma, Giovanni Fornero ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "Bioetica cattolica e bioetica laica. Paradigmi a confronto".

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina dell'iniziativa.

23/11/13
II Corso di alta specializzazione di etica medica

Giovanni Fornero ha partecipato in qualità di relatore al II Corso di alta specializzazione di etica medica tenuto presso la Scuola di Etica Medica di Rimini. Sabato 9 novembre ha discusso con Chiara Mantovani sul tema Paradigmi a confronto..

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina del convegno.

23/09/13
Convegno «L'eredità di Eugenio Scarpelli»

Il Dipartimento dei Sistemi Giuridici e il Dipartimento delle Scienze Giuridiche Nazionali e Internazionali dell'Università degli Studi di Milano «Bicocca» organizzano per il giorno 11 ottobre il Convegno «L'eredità di Eugenio Scarpelli».

Fra i relatori Giovanni Fornero, che terrà una relazione dal titolo Scarpelli e il tema della laicità.

Dal link che segue è possibile scaricare il programma del convegno.

08/07/13
Corso internazionale «La Bioetica, crocevia tra Fede, Ragione e Scienza»

Dal 1 al 12 luglio 2013 si è svolto presso il Pontificio Collegio Maria Mater Ecclesiae di Roma il Corso Internazionale Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con l'Istituto di Scienza e Fede e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose. Titolo del corso: "La Bioetica, crocevia tra Fede, Ragione e Scienza".

Fra i docenti anche Giovanni Fornero, che l'8 luglio ha tenuto una conferenza dal titolo "Bioetica laica e bioetica cattolica" e quindi ha partecipato alla tavola rotonda "Dibattito: sul rapporto fra fede e ragione, specialmente nella bioetica" con Elio Sgreccia ed Evandro Agazzi.

05/06/13
Convegno «Bioetica, filosofia e teologia»

Il Centro Cattolico di Bioetica dell'Arcidiocesi di Torino organizza per il giorno 8 giugno il Convegno «Bioetica, filosofia e teologia. Trascendenza e modelli antropologici per la medicina del XXI secolo».

Fra i relatori Giovanni Fornero, che ha tenuto una relazione dal titolo Trascendenza e laicità. Quali prospettive in bioetica

Dal link che segue è possibile scaricare il programma del convegno.

09/05/13
Presentazione del volume: "Laici e cattolici in bioetica:
storia e teoria di un confronto"

Il giorno 16 maggio presso il Dipartimento. di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università di Sassari si è tenuta una presentazione del libro Laici e cattolici in bioetica: storia e teoria di un confronto.

Oltre a Giovanni Fornero sono intervenuti Fabio Bacchini (Università di Sassari) e Massimo Dell'Utri (Università di Sassari).

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina della manifestazione.

04/05/13
seminario-discussione sul volume: "Laici e cattolici in bioetica:
storia e teoria di un confronto"

Il giorno 9 maggio l'Università degli Studi di Bari ha organizzato presso l'Aula Magna di Palazzo Ateneo un seminario-discussione sul libro "Laici e cattolici in bioetica: storia e teoria di un confronto" di Giovanni Fornero e Maurizio Mori.

Oltre a Giovanni Fornero sono intervenuti Francesco Fistetti (Professore ordinario di Storia della Filosofia), Francesco Bellino (Professore ordinario di Bioetica) e Benedetta Saponaro (Professore aggregato di Filosofia Morale).

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina della manifestazione.

05/03/13
Presentazione del volume: "Laici e cattolici in bioetica:
storia e teoria di un confronto"

Il giorno 7 marzo il Centro Cattolico di Bioetica ha organizzato la presentazione del libro "Laici e cattolici in bioetica: storia e teoria di un confronto" di Giovanni Fornero e Maurizio Mori. Sono intervenuti Francesco D'Agostino, Paolo Merlo, Giorgio Palestro, Giuseppe Zeppegno ed Enrico Larghero, presenti gli autori.

Dal link che segue è possibile scaricare il programma della presentazione.

14/01/13
Convegno «Che rilevanza morale ha la nascita al tempo delle terapie intensive neonatali?»

Giovanni Fornero è stato fra i relatori al convegno di studio «Che rilevanza morale ha la nascita al tempo delle terapie intensive neonatali? Incontro riflessivo e ragionato sull'aborto post­nascita» organizzato Università degli Studi di Torino e tenutosi l'11 gennaio 2013.

Dal link che segue è possibile scaricare il programma del convegno.

Dal link che segue è invece possibile scaricare un articolo di Lucia Bellaspiga comparso su «Avvenire» e dedicato a questo convegno.

11/10/12
Presentazione del volume «Vita, ragione, dialogo»

Il 19 ottobre 2012 nel Salone dei Piceni a Roma ha avuto luogo la presentazione del volume Vita, ragione, dialogo. Scritti in onore di Elio Sgreccia. Vi hanno partecipato, oltre allo stesso Elio Sgreccia, Lucio Romano, Luciano Eusebi, Giovanni Fornero e Paola Ricci Sindoni.

L'opera comprende una serie di saggi di oltre cinquanta studiosi, fra i quali quello di Giovanni Fornero intitolato "Il maggior bioeticista cattolico". Considerazioni sul paradigma bioetico di Sgreccia e sulle sue peculiarità e differenze rispetto ad altri modelli bioetici di matrice cattolica.

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina con il programma della manifestazione.

23/07/12
Convegno «Caritas in veritate»

Giovanni Fornero ha partecipato il 24 maggio 2012 al convegno «Caritas in veritate. Globalizzazione in termini di relazionalità, di comunione e di condivisione», organizzato dal «Camillianum - Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria» di Roma.
La relazione di Fornero portava il titolo di "La scelta tra le due razionalità: quella della ragione aperta alla trascendenza o quella della ragione chiusa nell'immanenza" (CV 74): paradigmi bioetici alternativi.

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina con il programma del convegno.

23/07/12
Convegno interdisciplinare «Le sfide della bioetica. Paradigmi a confronto»

Giovanni Fornero ha partecipato il 4 maggio 2012 al convegno interdisciplinare di studio «Le sfide della bioetica. Paradigmi a confronto», organizzato dal Liceo Scientifico «G. Fracastoro» di Verona.

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina con il programma del convegno.

09/11/11
Incontro di formazione per docenti «La forza delle idee»

Giovanni Fornero ha partecipato a un incontro di formazione e aggiornamento dedicato ai docenti di materie umanistiche organizzato dall'editore Pearson e intitolato La forza delle idee, tenutosi il 26 ottobre 2011 all'Auditorio Antonianum di Roma. La relazione di Fornero portava il titolo di La ricerca filosofica per una lettura del presente.

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina con il programma integrale del corso.

09/11/11
La cyberfilosofia

In un articolo del 29 ottobre 2011 comparso su «La Repubblica» col titolo di Cyberfilosofia e firmato da Michele Smargiassi si affronta il tema della versione multimediale dei manuali di filosofia. Ampio spazio è dedicato all'Abbagnano-Fornero, la cui nuova edizione prevista per il 2012 si presenterà per l'appunto in veste multimediale

Riportiamo qui il testo dell'articolo: Cyberfilosofia.

07/06/11
Consegna del 1° Premio Internazionale Associazione Scienza e Vita

Giovanni Fornero è stato invitato alla cerimonia di consegna del 1° Premio Internazionale Associazione Scienza e Vita, assegnato a Elio Sgreccia.

Dal link che segue è possibile scaricare un articolo di «Avvenire», in cui si menziona anche il contributo storiografico di Fornero (di cui viene ricordatala definizione del Manuale di Sgreccia come una sorta di «cattedrale della bioetica»).

18/05/11
Convegno a Roma Bioetica e diritto: una riflessione interdisciplinare

A Roma ha avuto luogo dal 23 al 25 maggio 2011 un convegno organizzato dal CSM e rivolto a un pubblico di magistrati. Il titolo è: Bioetica e diritto: una riflessione interdisciplinare. Giovanni Fornero vi ha partecipato con una relazione dal titolo La bioetica contemporanea tra concezioni religiose e concezioni laiche.

Da questo link è possibile scaricare il programma del convegno

22/03/11
Presentazione di Giovanni Fornero

L'editore Vita e Pensiero ha appena pubblicato il volume Tomismo analitico, etica e bioetica di Palma Sgreccia. Al volume è anteposta una presentazione di Giovanni Fornero, che fa il punto su alcuni nodi del pensiero etico e bioetico attuale.

Dai link che seguono è possibile scaricare la copertina del volume e il testo della presentazione di Giovanni Fornero in formato .pdf.

13/02/11
Convegno a Roma Modelli teorici della bioetica laica

Il 1° febbraio 2011 ha avuto luogo presso l'Università «La Sapienza» di Roma il convegno Modelli teorici della bioetica laica. Giovanni Fornero vi ha tenuto la prima relazione, dal titolo Definire la bioetica laica.

Da questo link è possibile scaricare il programma del convegno

24/01/11
Articolo di Giovanni Fornero

L'editore Le Lettere di Firenze ha pubblicato il volume collettaneo Eugenio Lecaldano. L'etica, la storia della filosofia e l'impegno civile, a cura di Piergiorgio Donatelli e Maurizio Mori.
Nel volume compare l'articolo Etsi Deus non daretur", laicità e bioetica: da Scarpelli a Lecaldano di Giovanni Fornero.

Dai link che seguono è possibile scaricare la copertina del volume nonché la prima e la seconda pagina dell'indice in formato .jpeg.

24/11/10
Convegno a Milano Il futuro della bioetica tra scuola, università e società

L'11 e il 12 novembre 2010 ha avuto luogo a Milano il convegno Il futuro della bioetica tra scuola, università e società, promosso dalla Consulta di Bioetica. Giovanni Fornero ha presieduto la Tavola rotonda La bioetica nei diversi saperi.

Da questo link è possibile scaricare il programma del convegno

20/10/10
Articolo su Giovanni Fornero

Il 13 ottobre è comparso un articolo su Giovanni Fornero, dedicato a come nacque l'Abbagnano-Fornero. Dal link che segue è possibile scaricare l'articolo in formato .pdf.

20/09/10
Incontro presso il Centro di Bioetica «Luigi Migone» di Parma

Il 22 maggio 2010 Giovanni Fornero, con Michele Aramini, ha tenuto a Parma, presso il Centro di Bioetica «Luigi Migone», un incontro dal titolo Dibattito fra laici e cattolici sulla bioetica nel III Millennio.

Da questo link è possibile scaricare il testo dell'intervista della giornalista Monica Tiezzi ad Aramini e a Fornero, apparsa sulla «Gazzetta di Parma» del 21 maggio 2010.

01/09/10
Articolo di Fornero su Nicola Abbagnano

Il 28 settembre Giovanni Fornero ha pubblicato un articolo che ricorda Nicola Abbagnano a vent'anni dalla morte.

Riportiamo qui il testo dell'articolo.

08/08/10
Articolo sulla bioetica valdese in «Bioetica. Rivista interdisciplinare»

In «Bioetica. Rivista interdisciplinare» (a. XVII, n. 4, 2009) compare un articolo di Fornero dedicato alla bioetica valdese ('Non esiste solo la bioetica cattolica'. Nota sul rapporto fra i valdesi e la bioetica) in cui si mostra come certi settori del protestantesimo, pur partendo da premesse di fede, arrivino a convergere con talune tesi di fondo della bioetica laica.

09/05/10
Articolo sulla nozione di "paradigma" in «Bioetica. Rivista interdisciplinare»

Il nuovo numero di «Bioetica. Rivista interdisciplinare» (a. XVIII, n. 1, 2010) ospita un dibattito sull'uso della nozione di "paradigma" in bioetica. Partendo dagli spunti presenti nei suoi libri (e in quelli di Maurizio Mori) Fornero offre una delucidazione organica (e, per certi aspetti, nuova e originale) di tale nozione, mostrando in che senso essa possa venir proficuamente usata in bioetica.

04/02/10
Dibattito in «Bioetica. Rivista interdisciplinare»

Nel n. 3 (2009) di «Bioetica. Rivista interdisciplinare» Fornero ha aperto un dibattito dal titolo Perché continuare a negare l'evidenza?. Il forum prevede l'intervento di qualificati studiosi, sia di matrice laica sia di matrice cattolica.

Riportiamo qui il primo paragrafo dell'intervento di Fornero.

17/11/09
Discussione a Torino su «La laicità vista dai laici»

Giovanni Fornero è stato fra i partecipanti all'incontro «La laicità vista dai laici».
Vi hanno preso inoltre parte Emilio D'Orazio, Maurizio Mori, Pier Paolo Portinaro, Massimo L. Salvadori, Luca Savarino e Gustavo Zagrebelsky; modera Mario Baudino.
L'incontro ha preso spunto dal libro La laicità vista dai laici, a cura di Emilio D'Orazio, edito da Egea per i tipi di Università Bocconi Editore e si è tenuto giovedì 19 novembre alle ore 17.30 presso il Circolo dei Lettori, Sala Grande, via Bogino, 9 - Torino.

Dal link che segue è possibile scaricare la locandina del Convegno.

29/10/09
Uscita del volume La laicità vista dai laici

Copertina di La laicità
vista dai laici

È uscito presso la Casa Editrice Egea di Milano – nell'ambito delle pubblicazioni dell'Università Bocconi di Milano – il volume collettaneo La laicità vista dai laici, a cura di Emilio d'Orazio.

Contiene scritti di Antonella Besussi, Patrizia Borsellino, Giuseppe Casuscelli, Corrado Del Bò, Emilio Dolcini, Maurizio Ferraris, Giovanni Fornero, Eugenio Lecaldano, Maurizio Mori, Mario Ricciardi, Stefano Rodotà, Gian Enrico Rusconi, Marco Santambrogio, Gustavo Zagrebelsky.

Fra gli articoli pubblicati è presente il saggio Due significati irrinunciabili di laicità di Giovanni Fornero.

Dai link che seguono è possibile scaricare rispettivamente l'Indice dell'intero volume e l'Introduzione, dovuta al Curatore.

8/10/09
Intervento al Convegno «Dove va la bioetica italiana?»

Giovanni Fornero è stato tra i partecipanti all'importante Convegno «Dove va la bioetica italiana? Il ruolo delle Associazioni nella crescita culturale del Paese», promosso dalla Consulta di Bioetica. Il convegno si è tenuto a Milano i giorni 13 e 14 novembre 2009.

Dal link che segue è possibile scaricare il programma del Convegno.

2/10/09
Intervento al Master «Tradizioni della bietica a confronto»

Giovanni Fornero è stato fra i partecipanti al Master in Etica pratica e bioetica «Tradizioni della bietica a confronto» che si è tenuto a Roma presso l'Università La Sapienza il giorno 6 novembre 2009.
Dal link che segue è possibile scaricare il programma del master.

16/09/09
Intervento all’incontro di studio «Le questioni di fine vita»

Giovanni Fornero è stato fra i partecipanti all’incontro di studio interdisciplinare e interdistrettuale «Le questioni di fine vita. Tra diritto e non diritto» che si è tenuto a Palermo il giorno 2 ottobre 2009 nell’Aula Magna della Corte di Appello alle ore 15.30.
La relazione di Giovanni Fornero è stata dedicata al tema: Presupposti paradigmatici dei discorsi bioetici sul fine vita.
Dal link che segue è possibile scaricare il programma dell’incontro.

15/06/09
Nuova edizione di Bioetica cattolica e bioetica laica

La Casa editrice B. Mondadori, constatata la buona accoglienza dell'opera, ha deciso di pubblicare una nuova edizione ampliata di Bioetica cattolica e bioetica laica, che contiene un Poscritto 2009 e un’Appendice sul problema dell’aborto in cui si cerca di fare il punto sulla situazione attuale del dibattito bioetico.

2/06/09
Intervento alla tavola rotonda «Diritto, Bietica, Laicità»

Giovanni Fornero è stato fra i partecipanti alla tavola rotonda «Diritto, Bietica, Laicità» che si è tenuto a Milano il giorno 5 giugno 2009.

Dal link che segue è possibile scaricare il programma della tavola rotonda.

1/06/09
Intervento al «Corso di Medicina Materno Fetale»

Giovanni Fornero è intervenuto al «Corso di Medicina Materno Fetale» tenutosi a Brescia i giorni 4-5 giugno 2009 presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Brescia.

27/05/09
Articolo sul Convegno «Il testamento biologico»

Dal link che segue è possibile scaricare un articolo pubblicato su «La Stampa» del 23 maggio sul Convegno di Vercelli «Il testamento biologico».

18/05/09
Convegno sul tema «Il testamento biologico»

Sabato 23 maggio 2009 presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli (P.zza S. Eusebio, 10) alle ore 9.00 ha avuto luogo un convegno dal titolo: «Il testamento biologico». Tra i relatori è presente lo stesso Fornero.
Dal link che segue è possibile scaricare la Locandina del convegno.

8/05/09
Nuova edizione del manuale di Abbagnano - Fornero

È uscita in questi giorni la nuova edizione del manuale di filosofia per i Licei di Abbagnano - Fornero, intitolato La filosofia. Riportiamo qui la Presentazione che Fornero vi ha anteposto.

Perché un nuovo manuale di filosofia

È noto come i corsi di filosofia di Paravia realizzati a partire dal materiale originario di Nicola Abbagnano e in consonanza con le sue direttive metodologiche (chiarezza, documentazione e pluralismo) abbiano finito, con il tempo, per configurarsi come una nuova storia della disciplina. Ugualmente noto è il successo di queste opere, che hanno raggiunto quote di diffusione notevoli, confermandosi come i manuali di filosofia di gran lunga più affermati nella scuola italiana.

Pertanto, alla proposta rivoltami dalla redazione della casa editrice di preparare una nuova edizione che tenesse conto dei più recenti sviluppi scientifici e didattici della disciplina, ho risposto ancora una volta con impegno e passione, mettendo a frutto le conoscenze storiografiche e specialistiche acquisite con il lavoro di ricerca, soprattutto sul pensiero del Novecento.

La parte storica dell’opera, alla cui revisione mi sono dedicato in prima persona, è stata ulteriormente arricchita, sia con sintetiche – ma, credo, non meno utili – integrazioni all’interno del testo, sia con la riscrittura o l’aggiunta di intere sezioni (dalle dottrine non scritte di Platone alla riflessione medievale sul linguaggio, dalla teoria politica di Kant al rapporto tra attualismo e fascismo in Gentile, da Husserl alla concezione della società post-secolare di Habermas ecc.). Tant’è che alcune parti di questo manuale si configurano come qualcosa di completamente nuovo, ad esempio la panoramica finale sui grandi temi etico-sociali e storico-politici del nostro tempo, dalla bioetica alla globalizzazione al multiculturalismo.

Giancarlo Burghi ha realizzato a sua volta, con chiarezza e competenza, le “Questioni” e le “Tavole rotonde”, che costituiscono un’altra delle novità più rilevanti e didatticamente originali del corso. Le prime presentano in modo attualizzante e coinvolgente alcuni problemi filosofici fondamentali, sollecitando la “filosofia spontanea” del lettore. Le seconde mettono a confronto il pensiero di alcuni autori su un tema significativo dell’epoca presa in considerazione, cercando di ricostruire, dove possibile, dibattiti storicamente verificatisi.

Riportiamo infine l'articolo che «Panorama» del 29 aprile 2009 ha dedicato a questa nuova edizione del manuale, scaricabile al link seguente: Da Platone a Eluana.

1/03/09
Dibattito con Possenti sui paradigmi della bioetica

Il primo articolo riepiloga le fasi salienti di tale dibattito. Il secondo articolo si sofferma sulle diverse “vie” della bioetica.

1/03/09
Dibattito sulla laicità (in «Avvenire»)

Intervento di Fornero sulle ragioni della contrapposizione odierna fra laici e cattolici.

16/01/09
Convegno sul tema «La laicità dal punto di vista dei laici»

POLITEIA - Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica, prendendo spunto anche dall’ultimo libro di Giovanni Fornero, ha organizzato a Milano il 30 gennaio 2009 un convegno dal titolo: «La laicità dal punto di vista dei laici», a cui hanno partecipayo alcuni del più noti teorici e studiosi della laicità

Dal link che segue è possibile scaricare il Programma del convegno.