Articoli

Vengono riportati in questa sezione alcuni degli articoli recenti di e su Giovanni Fornero e altro materiale sui temi della bioetica e della laicità.

30/09/16
Articolo su Fornero e l'utilità della filosofia

In «l'eco del chisone» del 21 settembre 2016 è uscito un articolo che spiega e riprende le posizioni di Fornero sull'utilità e l'imprescindibilità della filosofia.

Se ne può leggere il testo al link seguente: Articolo su Fornero e l'utilità della filosofia.

11/03/15
Articolo «La contrapposizione ineludibile tra Bioetica cattolica e Bioetica laica: lo scenario internazionale»

Luca Lo Sapio ha scritto per «Caratteri Liberi» un interessante articolo su La contrapposizione ineludibile tra Bioetica cattolica e Bioetica laica: lo scenario internazionale.

Se ne può leggere il testo al link seguente: La contrapposizione ineludibile tra Bioetica cattolica e Bioetica laica.

04/11/14
Voce «Laicità» in Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica

Giovanni Fornero ha scritto per il VII volume della Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica (la monumentale opera diretta da Elio Sgreccia e Antonio Tarantino e pubblicata dalle Edizioni Scientifiche Italiane) la parte etica della voce «Laicità». In essa riassume in modo organico le sue annose riflessioni su tale argomento. Il VII volume (2014) è di 1114 pagine e l'intervento di Fornero si trova alle pagine 771-784.

02/10/14
Intervista a Fornero sul «Corriere della Sera»

Il 27 settembre è uscita sulle pagine del «Corriere del Trentino» e del «Corriere dell'Alto Adige», edizioni regionali del «Corriere della sera», un'intervista a Giovanni Fornero sul senso del filosofare e sul suo ruolo e la sua importanza nell'insegnamento scolastico. Il titolo dell'articolo è "L'arte del pensiero".

Se ne può leggere il testo al link seguente: L'arte del pensiero.

28/06/14
Intervista a Fornero su «Avvenire»

Il 22 giugno è uscita sulle pagine di «Avvenire» un'intervista a Giovanni Fornero sull'importanza della filosofia nella scuola, anche in relazione alle nuove tecnologie informatiche. Il titolo dell'articolo è "Nativi digitali: piĆ¹ filosofia".

Se ne può leggere il testo al link seguente: Nativi digitali.

03/02/14
Due giudizi su Fornero in «Notizie di Politeia»

In «Notizie di Politeia. Rivista di etica e scelte pubbliche» (XXIX, n. 112, 2013) compaiono alcuni interventi sull'ultimo libro di Giovanni Fornero e Maurizio Mori, con una sezione di "risposta ai critici", che tira le conclusioni dell'annoso dibattito intercorso tra Fornero e una serie di illustri studiosi di bioetica.

Sono qui riportati due emblematici giudizi sul lavoro svolto da Fornero in questi anni. Il primo, di parte laica, riguarda il suo peculiare metodo dialogico. Il secondo, di parte cattolica, riguarda il contenuto delle sue indagini:

Se ne può leggere il testo al link seguente: Due giudizi su Fornero in «Notizie di Politeia».

03/10/13
Intervista a Fornero sul «Corriere della sera»

Il 3 ottobre è uscita sulle pagine del «Corriere del Trentino» e del «Corriere dell'Alto Adige», edizioni regionali del «Corriere della sera», un'intervista a Giovanni Fornero sul dialogo tra papa Francesco ed Eugenio Scalfari. Il titolo dell'articolo è "Il dovere della chiarezza".

Se ne può leggere il testo al link seguente: "Il dovere della chiarezza". Intervista a Giovanni Fornero.

17/10/13
Blog su "Il dovere della chiarezza" di Fornero in «L'Espresso»

Un significativo commento all'articolo di Fornero proviene da Sandro Magister, che in "La matita blu del professor Fornero" lo ha arruolato fra i "critici" del papa. In realtà Fornero, nel suo articolo, si è semplicemente fatto portavoce di un'esigenza di chiarezza, auspicando il possibile superamento dei perduranti equivoci che circondano il dialogo tra Francesco e Scalfari.

Si può leggere il testo di Sandro Magister al link seguente: "La matita blu del professor Fornero".

24/06/13
Intervista al Cardinale Elio Sgreccia

Sgreccia ha rilasciato un'importante intervista in cui rivela alcuni particolari inediti circa la genesi della "Evangelium vitae".

All'inizio c'è anche un significativo accenno all'interpretazione storiografica che Fornero ha offerto della sua figura.

Se ne può leggere il testo al link seguente: Intervista al cardinale Elio Sgreccia.